martedì 2 dicembre 2014

Nel Jobs Act la L. 68/99 ha un eccessivo genericismo legislativo.




Il disegno di legge (C.2660-A) ora si prepara a tornare a palazzo Madama per il sì definitivo per la riforma del lavoro, che dovrebbe arrivare entro il 9 dicembre. Una riforma che sarà illustrata nella sua forma decisiva dai successivi decreti attuativi della legge delega. Nel Jobs Act si pronunciano, a mio sommesso parere, con riferimento al diritto al lavoro delle persone disabili, principi e criteri troppo generici.
Mi soffermo su quanto riguarda l'inserimento lavorativo legge 68/99 chiaramente.
Alla lettera g) del quarto comma dell'articolo unico : Razionalizzazione e revisione delle procedure e degli adempimenti in materia di inserimento delle persone con disabilità di cui alla legge 12 marzo 1999 , n.68, e degli altri soggetti aventi diritto al collocamento obbligatorio , al fine di favorire l'inclusione sociale, l'inserimento e l'integrazione nel mercato del lavoro, avendo cura di valorizzare le competenze delle persone, i "contenuti specifici" sono eccessivamente" generici".

In realtà una rivisitazione della Legge 68/99 è esigenza diffusa.
La dicitura razionalizzazione e revisione delle procedure e degli adempimenti non mi risulta oggetto di elaborazione e riflessioni e di profondo cambiamento. Nemmeno si è fatta una valutazione puntuale  sull' informatizzazione dell'invio dei prospetti informativi da parte dei datori di lavoro pubblici e privati in termini di diffusione, utilizzo e incrocio dei dati. Non ci sarebbe la svolta e non sarebbe la prima volta.

                                                                       Atto Camera: 2660
Disegno di legge: S. 1428.-"Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive , nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro"

di Lucia Pempinelli- Pari opportunità alla disabilità-
 


Nessun commento:

Posta un commento